Residenza – iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione

Servizio attivo

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. È certificabile dal Comune. Il domicilio no.

A chi è rivolto

A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza, sia cittadini italiani che cittadini stranieri comunitari o non comunitari.

I cittadini stranieri dovranno possedere determinati requisiti e produrre la documentazione relativa alla propria situazione come indicato negli allegati A) e B)

 

Descrizione

Procedure di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune, dall’estero, trasferimento all’estero, cambio di abitazione nel’ambito dello stesso Comune o di composizione della famiglia anagrafica.

Dovranno essere fatte entro 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno (www.interno.it), e sul sito del Comune.

Come fare

Per ottenere la residenza/cambio di indirizzo nel Comune di San Giorgio su Legnano  è requisito essenziale  aver  di fatto trasferito  la dimora abituale nell’alloggio dichiarato comunicandolo al Comune entro 20 giorni. Successivamente l’ufficiale di anagrafe è tenuto a verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale tramite accertamenti svolti dal corpo di Polizia Locale.

Cosa serve

Scegli una delle 2 modalità per comunicare al Comune uno dei fatti sopra elencati:

 

On-line tramite portale ANPR (tramite SPID o CIE)

Puoi compilare il modulo on-line tramite il  sito dell’ANPR usando il seguente link

Non sarà  necessario consegnare in Comune la dichiarazione compilata in formato cartaceo.

Allo sportello Comunale

SE SEI CITTADINO ITALIANO:

  1. carta di identità del richiedente e di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza;
  2. codice fiscale di tutti i componenti la famiglia

Nota bene: se il richiedente ed i suoi familiari sono in possesso di patente di guida o risultano intestatari di veicoli targati. Sarà cura dell’Ufficio Anagrafe trasmettere i dati alla Motorizzazione Civile per le conseguenti variazioni. ( non è necessario allegare la fotocopia delle patente di guida ).

SE SEI CITTADINO DI STATO APPARTENENTE ALL’UNIONE EUROPEA:

  1. carta di identità del richiedente e di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza;
  2. codice fiscale di tutti i componenti la famiglia.
  3. Elenco documenti necessari per cittadini appartenenti all’Unione Europea.

Nota bene: se il richiedente ed i suoi familiari sono in possesso di patente di guida o risultano intestatari di veicoli targati. Sarà cura dell’Ufficio Anagrafe trasmettere i dati alla Motorizzazione Civile per le conseguenti variazioni.

 

SE SEI CITTADINO DI STATO NON APPARTENENTE ALL’UNIONE EUROPEA:

  1. carta di identità del richiedente e di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza,passaporto e permesso di soggiorno;
  2. codice fiscale di tutti i componenti la famiglia.
  3. Elenco documenti necessari per cittadini NON appartenenti all’Unione Europea.

Nota bene: se il richiedente ed i suoi familiari sono in possesso di patente di guida o risultano intestatari di veicoli targati. Sarà cura dell’Ufficio Anagrafe trasmettere i dati alla Motorizzazione Civile per le conseguenti variazioni.

Procedure collegate

Per entrambe le 2 modalità di presentazione della pratica si ricorda  di contattare l'Ufficio Tributi ( Tel 0331/401564 int. 8) per l'eventuale regolarizzazione della Tassa Rifiuti (TARI)

Contestualmente vengono aggiornati in ANPR:

  • I dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare
  • Il nuovo indirizzo (numero civico, scala, piano, interno)
  • Tutti i dati evidenziati nel modulo con un asterisco quali dati obbligatori
  • I dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.

La legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) ha introdotto alcune importanti modifiche al codice della strada, tra cui anche la modifica dell’aggiornamento dei dati relativi all’indirizzo di residenza di un proprietario di veicoli.

In particolare l’art. 49 abolisce il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione ai fini dell’aggiornamento della carta di circolazione – oggi “Documento Unico”.  Dispone invece l’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto – precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 – la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

La suddetta circolare precisa inoltre che, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell’Automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità. Per maggiori informazioni consultare il Portale dell'Automobilista.

Cosa si ottiene

Rilascio di iscrizione in anagrafe (residenza) o cambio di abitazione (residenza)

Tempi e scadenze

Variazioni Anagrafiche

Sono variazioni anagrafiche le scissioni di famiglia, le riunioni di famiglia e le variazioni dell’intestatario della famiglia. Tali variazioni anagrafiche sono da comunicare al Comune entro 20 giorni.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Ai sensi dell'art. 5, commi 4 e 5, del D.L. 5/2012 e dell'art. 75 del D.P.R 445/2000, le dichiarazioni non corrispondenti al vero comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell'ultima residenza e ripristino della situazione preesistente), nonché la segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza, da parte dell'ufficiale d'anagrafe, delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

In base all'art. 76 D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/06/2024