A.I.R.E. Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

Servizio attivo

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, istituita nel 1990, ai sensi della Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 (“Anagrafe e censimento degli italiani all´estero”) e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani che vivono o trasferiscono all'estero per periodi non inferiori ad un anno

Descrizione

I cittadini italiani che si trasferiscono all'estero per periodi non inferiori ad un anno devono iscriversi all'A.I.R.E. comunicando al proprio Comune di residenza il Paese straniero in cui intendono emigrare.

L'iscrizione all'A.I.R.E. consente di ottenere certificati anagrafici e altri documenti (per esempio la carta di identità) e di non perdere i diritti elettorali.

L'A.I.R.E. registra i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero o che sono nati all'estero e hanno mantenuto la cittadinanza italiana.

Entro tre mesi devono presentarsi presso l'Ufficio Consolare Italiano del Paese in cui si sono trasferiti per presentare la dichiarazione di immigrazione. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

- Iscrizione per trasferimento della residenza all'estero.
Il cittadino italiano che si reca all'estero e deve soggiornarvi, per un periodo mediamente superiore ad un anno, deve recarsi o presso il Comune di iscrizione in A.P.R. (Anagrafe Popolazione Residente) e successivamente al Consolato; oppure direttamente al Consolato a rendere la dichiarazione di trasferimento.
In ambedue i casi il cittadino ha l'obbligo di rendere la dichiarazione al Consolato entro 90 giorni dalla data di espatrio.
- Iscrizione per nascita.
Il procedimento di iscrizione in A.I.R.E. per nascita deve essere attuato d'ufficio a seguito di formazione o trascrizione dell'atto di nascita.
- Acquisto di cittadinanza all'estero.
Il procedimento di iscrizione in A.I.R.E. per acquisto di cittadinanza, avviene a seguito di trascrizione atto di acquisto, o su comunicazione del Consolato.

Per quanto riguarda tutte le variazioni:
di indirizzo, di stato civile, ecc. queste vengono effettuate in A.I.R.E., soltanto a seguito di comunicazione del Consolato.

Cosa serve

Occorre recarsi presso il Consolato Italiano territorialmente competente o procedere tramite  portale FAST.IT dedicato ai servizi consolari e realizzato dal Ministero degli Esteri per fornire ai connazionali all’estero servizi e informazioni tramite internet

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'A.I.R.E. che consente di ottenere certificati anagrafici e altri documenti (per esempio la carta di identità) e di non perdere i diritti elettorali

Tempi e scadenze

Entro tre mesi dal trasferimento all’estero

Costi

L’iscrizione all’A.I.R.E. è gratuita

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non devono  iscriversi all’A.I.R.E.:
le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
i lavoratori stagionali;
i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero

Casi particolari

L’iscrizione all’A.I.R.E. comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.  Chiunque, avendo obblighi anagrafici, contravviene alle disposizioni della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228, della Legge 27 ottobre 1988, n. 470, e dei regolamenti di esecuzione delle predette leggi è soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, così come previsto dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 213. L’Autorità competente all’accertamento e all’irrogazione della sanzione è il Comune nella cui anagrafe è iscritto il trasgressore

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564

Pagina aggiornata il 17/10/2024