Richieste di rateazione

Servizio attivo

Servizio di inoltro della richiesta di rateazione

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cittadino che si trova in una situazione particolare può inoltrare una richiesta di rateazione.

Per ottenere una rateazione è necessario trovarsi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà. Il debitore deve attestare tale situazione mediante una autocertificazione; se si utilizza il modulo predisposto dall’Ufficio Tributi, la dichiarazione è già inclusa nello stampato. Resta salva la facoltà del Comune di richiedere ulteriore documentazione a comprova di quanto dichiarato.

 

 

 

Come fare

Tutte le richieste possono essere compilate online tramite il link sopra (SPID o CIE necessarie) oppure consegnate via via PEC all'indirizzo comune.sangiorgiosulegnano@cert.legalmail.it 

oppure via email all'indirizzo tributi@sangiorgiosl.org , oppure agli sportelli fisici, aperti solo su appuntamento.

Cosa serve

Cosa devo dimostrare per ottenere una rateazione? Per ottenere una rateazione è necessario trovarsi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà. Il debitore deve attestare tale situazione mediante una autocertificazione; se si utilizza il modulo predisposto dall’Ufficio Tributi, la dichiarazione è già inclusa nello stampato. Resta salva la facoltà del Comune di richiedere ulteriore documentazione a comprova di quanto dichiarato.

Chi non può chiedere la rateazione dei propri debiti? La rateazione non è consentita a chi risulta moroso riguardo a precedenti rateazioni a meno che non presenti istanza di ridefinizione del piano.

Cosa si ottiene

Un piano di rateazione del proprio debito

Tempi e scadenze

Cosa succede dopo che la richiesta di rateazione è stata presentata? Il Funzionario Responsabile, ricevuta l’istanza, svolge le opportune verifiche e successivamente redige un provvedimento di accoglimento oppure di rifiuto. In caso di accoglimento, lo stesso Funzionario stabilisce il numero, la scadenza e l’importo di ciascuna rata, tenuto conto della richiesta dell’utente e comunque fino a un massimo di settantadue rate mensili. Successivamente il Funzionario Responsabile contatta il debitore per la firma del piano, previo versamento della prima rata.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richieste di rateazione direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/08/2025