Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)

Servizio attivo

La Segnalazione Certificata di Agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, valutate secondo la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto.

A chi è rivolto

Il soggetto titolare del Permesso di Costruire o che ha presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività o i successori aventi causa, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento presenta allo Sportello Unico per l’Edilizia la segnalazione certificata agibilità.

Descrizione

Il soggetto titolare del Permesso di Costruire o che ha presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività o i successori aventi causa, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento presenta allo Sportello Unico per l’Edilizia la segnalazione certificata agibilità per i seguenti interventi:

  • Nuove costruzioni
  • Ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali
  • Interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati e, ove previsto, di rispetto degli obblighi di infrastrutturazione digitale (cfr.art.24.2 DPR 380/2001).

Ai fini dell’agibilità, la segnalazione certificata può riguardare anche:

  1. singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni;
  2. singole unità immobiliari, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale (cfr.art.24.4 DPR 380/2001).

La mancata presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da euro 77,00 a euro 464,00 (cfr.art.24.3 DPR 380/2001).

Come fare

Occorre compilare il modello, dal sito Sportello Unico Pratiche Edilizie - SUE (https://www.sangiorgiosulegnano.cportal.it/).

Cosa serve

È necessaria un'identità digitale SPID, CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Cosa si ottiene

Il Comune non rilascia alcun documento.

Tempi e scadenze

Le fasi e le scadenze sono quelle riportate nella procedura OnLine.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Edilizia Privata

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/08/2024