La tessera elettorale viene rilasciata dall'ufficio elettorale del Comune di residenza al compimento della maggiore età, per acquisto della cittadinanza italiana, a seguito di nuova iscrizione nelle liste elettorali per effetto dell'avvenuta iscrizione anagrafica, nonchè per esaurimento spazi.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune, la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendo in cambio quella nuova.
In caso di trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell'ambito del territorio comunale) l'ufficio elettorale comunale provvede a recapitare all'interessato, mediante il servizio postale, un tagliando di convalida adesivo, riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso avrà cura di applicare sulla tessera elettorale.
In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale. Il rilascio è immediato.
La tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.