Per prendere visione del decreto, il richiedente la cittadinanza deve accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali. Per accedere autonomamente alla suddetta Piattaforma, il richiedente deve essere in possesso di SPID o CIE.
L'accesso alla Piattaforma è possibile tramite i seguenti canali:
• Tramite link o QR-code contenuti nell'Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), ricevuto in formato elettronico tramite PEC, ovvero in formato cartaceo tramite raccomandata semplice o raccomandata A/R;
• Seguendo le istruzioni contenute nell’”Avviso di cortesia”, che la Piattaforma provvede ad inviare al richiedente nel caso in cui quest’ultimo abbia censito un recapito di cortesia, come sms, e-mail ordinaria o App IO; grazie a tale avviso, il destinatario può accedere alla Piattaforma e perfezionare la notifica “per presa visione del documento”.
Si precisa che il decreto oggetto di notificazione resterà disponibile sulla Piattaforma per un periodo di 120 giorni, successivi alla data di perfezionamento della notifica per il richiedente la cittadinanza.
Se il richiedente la cittadinanza non è in possesso di domicilio digitale né di SPID o CIE, può accedere ai documenti relativi alla notifica per il tramite della Rete RADD (Rete Assorbimento Digital Divide), presentandosi all'ufficio postale munito di Avviso di Avvenuta Ricezione e relativo documento d'identità.