Pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

E' possibile chiedere le pubblicazioni per matrimonio con rito religioso/civile solo se almeno uno dei futuri sposi è residente nel Comune di Nerviano.

A chi è rivolto

Alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario (cattolico avente effetti civili) o religioso, secondo un culto acattolico ammesso nello Stato italiano

Descrizione

Le pubblicazioni sono un avviso pubblico esposto sul sito del Comune e rende noto che la coppia intende sposarsi.


Se la coppia risiede in due comuni diversi, occorre rivolgersi al comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi. Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.


Si consiglia di richiedere le pubblicazioni nel Comune in cui verrà celebrato il matrimonio.

Almeno uno dei due futuri sposi deve risiedere a SAN GIORGIO SU LEGNANO

Come fare

Gli sposi al momento della richiesta di pubblicazione si devono presentare muniti di documento di identità e dei seguenti documenti:


- la richiesta del parroco o del ministro di culto competente per territorio, nel caso di matrimonio concordatario o altro culto acattolico;


- il nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall'ambasciata/consolato straniero, tradotta in lingua italiana, legalizzata nella firma in caso di mancanza di convenzione con lo Stato, nel caso in cui uno degli sposi sia cittadino straniero. Il nulla-osta deve contenere le complete generalità del futuro sposo, vale a dire, nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, cittadinanza, residenza, stato civile e la dicutura che "giusta le leggi vigenti nello Stato che rilascia il documento, il matrimonio contratto dal proprio cittadino, esplica effetti ed è quindi valido".

Tutti gli altri documenti necessari verranno richiesti d'ufficio.

Cosa serve

  • Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

    Gli sposi devono recarsi all'Ufficio Stato Civile e compilare l'apposito modulo di autocertificazione a cui allegare:


    - documenti di identità validi dei nubendi;
    - codice fiscale degli stessi;
    - per contrarre il matrimonio con rito religioso: richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal Parroco;
    per gli stranieri  nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato in Prefettura o apostillata nei casi previsti;

    - per i minorenni che abbiano compiuto comunque i 16 anni,  decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori. o certificato di capacità matrimoniale

    Altri documenti necessari alle pubblicazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, vengono richiesti direttamente a tali enti da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.

    TRADUTTORE (munito del proprio documento di riconoscimento) nel caso in cui il/la nubendo/a non conosce la lingua italiana.

Procedure collegate

L’esito della procedura, in caso di consegna personalmente agli sposi o loro delegati, dopo il suo rilascio, è ritirabile presso l’ufficio dello Stato civile, in piazza IV novembre, 7, piano rialzato, su appuntamento, fissato con gli sposi al momento della firma del verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Cosa si ottiene

La redazione del verbale della richiesta, la pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune di residenza di entrambi gli sposi dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il procedimento è evaso entro 30 giorni compatibilmente con l'acquisizione di ufficio della documentazione necessaria.

L'atto verrà pubblicato sull'albo pretorio on line nei relativi comuni di residenza per 8 giorni consecutivi.

Costi

  • 1 marca da bollo da 16.00 euro se gli sposi sono entrambi residenti a San Giorgio su Legnano

    2 marche da bollo da 16.00 euro se uno dei due sposi e' residente in altro comune o all'estero.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Nel caso in cui uno degli sposi non possa comparire personalmente avanti all’Ufficiale dello Stato civile, nel giorno concordato per la firma del verbale della richiesta di pubblicazione, egli può farsi rappresentare da un procuratore speciale, munito di procura risultante da scrittura privata, sottoscritta con firma non autenticata, corredata dalla copia di un valido documento d’identità dello sposo mandante e dello stesso mandatario speciale (cfr. artt. 96 c.c. 12 co 7 e 50 dPR 396/2000).

In caso che uno degli sposi non conosca la lingua italiana, ovvero sia sordo, muto o non vedente o altrimenti impedito a comunicare verbalmente e per iscritto, egli deve procurarsi un interprete, scegliendolo di preferenza tra le persone di sua fiducia, al quale l’ufficio, ritenendolo idoneo e previo suo giuramento, affida l’incarico di adempiere alla traduzione degli atti di pubblicazione ed eventualmente di quelli del matrimonio.

Per ulteriori casi o situazioni particolari, consultare la guida: “Come si richiede la pubblicazione di matrimonio – informazioni importanti”, ovvero rivolgersi direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/10/2024