Richiedere il rilascio della carta d’identità

Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica è l'evoluzione della carta di identità cartacea, è dotata di un microchip contactless e la sicurezza è garantita da elementi di anticontraffazione.

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di San Giorgio su Legnano, sia maggiorenni che minorenni.

Domiciliati nel Comune di San Giorgio su Legnano per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.

Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio a minori è necessario l'assenso di entrambi i genitori. In caso di impedimento a presentarsi di uno dei genitori, può essere compilato apposito modulo di delega in allegato.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Come fare

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (modalità ordinaria prevista dalla legge) è sempre necessario l’appuntamento prenotabile tramite l’agenda elettronica del Ministero dell’Interno: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Per carta di identità urgente a causa di furto, smarrimento, deterioramento o urgenze di viaggio da documentare occorre la denuncia di furto o smarrimento.

Il servizio urgenza viene garantito solo ed esclusivamente nei seguenti giorni/orari:da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 9,00 escluso il giovedì e il sabato.

La CIE NON può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza: in tal caso rimane valido il precedente documento di identità. La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Cosa serve

E’ necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
I tempi necessari per la richiesta del documento allo sportello dell’anagrafe saranno decisamente più lunghi rispetto al documento cartaceo (circa 15 minuti per la CIE), in quanto i dati da raccogliere sono più numerosi e complessi.

Procedure collegate

In considerazione che la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019), quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio, in quanto la ricevuta, in particolare per i viaggi all'estero, non è riconosciuta come documento valido per il viaggio e/o l'espatrio.

Cosa si ottiene

La carta di identità elettronica

Tempi e scadenze

La carta viene spedita a casa nel giro di una settimana

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di 23 euro, da pagare tramite POS bancomat/carta credito al momento dell’inserimento dati.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.

Casi particolari

Il servizio a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne deve recarsi, previo appuntamento, in Ufficio Anagrafe con la documentazione necessaria: certificato medico che attesti impedimento al movimento e, nel caso, impossibilità alla firma, una fototessera recente e carta d’identità scaduta del cittadino impossibilitato. Il costo di Euro 23 è da pagare in contanti. In seguito appena organizzato il servizio a domicilio, il giorno concordato l’incaricato comunale verrà al domicilio per il riconoscimento dell’interessato e per la raccolta firma: serve presenza di un familiare.Infine occorre che il familiare delegato ritorni allo sportello dell’Anagrafe per il ritiro della ricevuta della CIE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/11/2024