Con l'avvicinarsi del nuovo anno vogliamo anzitutto, come Sindaci dell’Alto Milanese, augurare a tutti un buon 2026, guardando con fiducia e speranza al domani.
Il Capodanno è un'occasione di festa da vivere insieme: facciamolo lasciando spazio alle risate, ai brindisi, alla gioia, alla musica, non ai botti.
La normativa attuale non ci consente di porre limitazioni al loro uso: qualsiasi nostro provvedimento non sarebbe valido.
Vogliamo però fare appello, come ogni anno in questa occasione, al buon senso e al rispetto, giocando di squadra e chiedendo il contributo di ciascuno di noi: petardi e botti di ogni tipo provocano incidenti che riempiono i già occupati reparti di pronto soccorso degli ospedali; spaventano le persone più fragili e i nostri amici animali, provocandone panico, disorientamento ed in molti casi la fuga se non il decesso; danneggiano l’ambiente.
In ogni caso, tuttavia, raccomandiamo l’utilizzo di prodotti certificati e rispettosi della normativa vigente, come evidenziato anche dalla “piroguida” pubblicata dall’associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) per promuovere l’uso responsabile e sicuro dei fuochi d’artificio.
Iniziamo bene il 2026: festeggiamo con responsabilità e lasciamo spazio alla felicità.
CONFERENZA DEI SINDACI DELL’ALTOMILANESE