La Nona di Beethoven. Sabato 14 febbraio 2026 ore 17.00 Streaming

Immagine principale

Descrizione

Gentilissime Sindache e Gentilissimi Sindaci,

la Città Metropolitana di Milano desidera condividere con voi un’occasione speciale di grande valore culturale e simbolico: la trasmissione in streaming del concerto “La Nona di Beethoven”, eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Milano e diretta dal M° Emmanuel Tjeknavorian, in programma sabato 14 febbraio 2026 alle 17.00 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

La Sinfonia n. 9 di Beethoven, con il celebre Inno alla Gioia, rappresenta una delle pagine musicali più amate e universali della storia: un messaggio potente di fratellanza, speranza e unità, oggi più che mai attuale. È inoltre l’Inno ufficiale dell’Unione Europea, simbolo di comunità e valori condivisi.

Per questa ragione, vi invitiamo con calore a diffondere l’iniziativa attraverso i vostri canali istituzionali e locali (siti web, newsletter, social network, bacheche civiche), coinvolgendo anche biblioteche, associazioni culturali, gruppi, scuole, circoli e reti del volontariato, affinché il maggior numero possibile di cittadine e cittadini possa partecipare a questo momento collettivo di musica e condivisione.

Data: Sabato 14 febbraio 2026 ore 17.00 Streaming: disponibile online al seguente link:live.sinfonicadimilano.org

Maggiori informazioni: https://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2025-26/a-nona-di-beethoven-/1525 

Si segnala inoltre che l’incasso dell’evento sarà destinato al potenziamento e allo sviluppo dei progetti di inclusione e accessibilità rivolti a persone con disabilità sensoriali (sorde e ipoudenti, cieche e ipovedenti) e con disabilità intellettive, realizzati dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, con la collaborazione e la partecipazione di enti e associazioni del territorio.

Durante la diretta streaming sarà inoltre possibile effettuare una donazione volontaria tramiteun apposito link, contribuendo concretamente al sostegno e alla crescita di questi progetti.

Siamo certi che la musica, soprattutto in un’opera come questa, possa diventare un linguaggio capace di unire e rafforzare il senso di comunità. Rendere accessibile a tutti un evento di tale prestigio significa contribuire insieme a una diffusione concreta della cultura, come bene comune e strumento di partecipazione.

Ringraziandovi fin d’ora per l’attenzione e per la preziosa collaborazione nella promozione di questa iniziativa, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il Vicesindaco della Città metropolitana di Milano

Francesco Vassallo

 

Date e orari

2026 14 feb

17:00 - Inizio evento

2026 14 feb

18:30 - Fine evento

Pagina aggiornata il 12/02/2026