Gentili concittadini e concittadine,
l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, è lieta di invitarvi all'evento di presentazione degli interventi realizzati nel nostro Comune, nell'ambito del Piano Urbano Integrato Spugna (www.puicmmspugna.it), promosso da Città Metropolitana di Milano.
Durante l'incontro racconteremo nel dettaglio le opere realizzate a San Giorgio su Legnano – nel parcheggio di via Sturzo, presso la Scuola G. Rodari, in via Aldo Moro, nell'area del Mercato e nel parcheggio di via del Campaccio, presso il PalaBertelli – per approfondire insieme i temi della "Città Spugna", un nuovo approccio alla progettazione urbana che mira a rendere il nostro territorio più resiliente, sostenibile e pronto ad affrontare le sfide del cambiamento climatico.
L'evento si terrà il 25 febbraio, alle 18:30, presso la Sala Consiliare del Municipio, Piazza IV Novembre 7; in allegato il programma dettagliato.
Il PUI CM Spugna, finanziato con fondi PNRR, ha l'obiettivo di riqualificare spazi pubblici urbani - piazze, parcheggi, aree verdi e sedi stradali, migliorandone la vivibilità e riducendo il rischio allagamenti. Le opere - realizzate da Gruppo CAP per Città metropolitana di Milano – includono 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile, per la gestione delle acque piovane, in 32 Comuni del territorio milanese.
Certi del Vostro interesse per tematiche che ormai toccano da vicino tutti noi, confidiamo nella Vostra partecipazione che consideriamo importante per costruire insieme una città più attenta all’ambiente e alla qualità della vita.
Vi aspettiamo con piacere.
Il sindaco Claudio Ruggeri
Il Vicesindaco Walter Cecchin assessore alle opere pubbliche, edilizia privata e urbanistica.
18:30 Saluti istituzionali.
Claudio Ruggeri, Sindaco Comune di San Giorgio su Legnano
Paolo Festa, Consigliere all'ambiente Città metropolitana di Milano
Walter Cecchin, Assessore all'urbanistica Comune di San Giorgio su Legnano
Yuri Santagostino, Presidente Gruppo CAP
18:45 Perché abbiamo bisogno di una Città metropolitana Spugna? L'approccio, il percorso, la relazione con i temi del cambiamento climatico sul territorio.
Cinzia Davoli, Emanuela Lupo, Area Ambiente e Territorio Città metropolitana di Milano
19:00 Gli interventi Spugna nel parcheggio della Scuola Rodari, nell'area del mercato in via Aldo Moro e nel parcheggio del PalaBertelli. Come funzionano, quali benefici portano, come prendercene cura.
Luca Covre, Direttore Lavori Gruppo CAP
Al termine: Aperitivo