Da sabato 6 settembre a fine mese il Circolo Socio Culturale Hobbisti, con il patrocinio dal Comune di San Giorgio su Legnano, espone la mostra fotografica di di Pasquale Campolo "Gita a Castelseprio".
Castelseprio è un vero e proprio Parco Archeologico nel quale si possono scoprire reperti e vestigia a testimoniarne l’occupazione lungo un arco di tempo di oltre 2.000 anni: dagli insediamenti tardo celti al Castrum romano, da capoluogo del Contado del Seprio fino al tardo rinascimento.
Il motivo di un così lungo periodo di occupazione è sostanzialmente militare, seppur in epoche molto diverse fra loro, da posizione centrale per le vie di comunicazione, poi soprattutto di controllo di migrazioni ed invasioni, infine baluardo di difesa da mire espansionistiche di nobili famiglie, potentati e vicini bellicosi. Venne rasa al suolo nel 1287 per volere di Ottone Visconti.
La mostra si terrà nell’Atrio del Comune di San Giorgio S/L, in Piazza IV novembre 7, e sarà liberamente fruibile nei giorni e negli orari di apertura del Comune al pubblico.
Per informazioni telefonare al 379 1514002.