Come confermato dal Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL) approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 8/1526 del 2005, vi è l’obbligo da parte dei proprietari di immobili di comunicare alla ASL Dipartimento di Prevenzione Medica i dati relativi alla presenza di amianto.
Per raggiungere l’obiettivo della corretta eliminazione dell’amianto, sono state previste alcune azioni preliminari tra cui il CENSIMENTO di tutte le strutture ed edifici che possono ancora oggi contenere amianto.
• COME EFFETTUARE L’AUTONOTIFICA
La Regione Lombardia ha previsto che il censimento avvenga attraverso il modulo di autonotifica da parte dei proprietari, (e aventi titolo) degli immobili interessati.
Il modulo è da consegnare debitamente compilato al Dipartimento di Prevenzione Medica, ASL Provincia di Milano n. 1 – via Spagliardi 19 – 20015 Parabiago (Mi).
• DOVE SI PUO’ TROVARE L’ AMIANTO
In particolare utilizzato nell'edilizia: nei manufatti in cemento amianto come lastre per le coperture, pannelli di controsoffittatura, canne fumarie, tubazioni, cassoni per l’acqua, pavimenti in vinyl-amianto-linoleum, oltre che in matrice friabile come coibente di tubazioni, caldaie, ecc.
• VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMIANTO
Per il monitoraggio dello stato di conservazione è d'obbligo provvedere a far valutare il rischio da parte di personale qualificato (quale ad esempio ingegnere civile, architetto, geometra, tecnico con patentino regionale per l’ amianto), mediante la redazione dell’algoritmo previsto dalla normativa regionale.
• DOVE RIVOLGERSI PER RIMUOVERE L’ AMIANTO
Per rimuovere coperture in cemento amianto è buona norma contattare un’impresa di bonifica iscritta all’albo dei bonificatori. L’impresa di bonifica (ai sensi dell’art. 256 D.Lvo 81/08) predisporrà uno specifico piano di lavoro notificato all’Asl.
Le imprese adottano tutte le misure di prevenzione e protezione per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e la protezione dell’ambiente esterno.
L’impresa provvederà altresì all’espletamento di tutte le procedure amministrative per il trasporto e lo smaltimento (registro carico e scarico e formulario rifiuti), garantendo il corretto smaltimento
• SANZIONI
Si ritiene necessario richiamare l’attenzione sull’obbligo posto in capo ai proprietari di edifici civili, industriali e artigianali ed amministratori condominiali che per l'inosservanza degli obblighi di informazione le norme prevedono sanzioni amministrative.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune di San Giorgio su Legnano negli orari di apertura al pubblico (Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00), oppure telefonando al n. 0331/401564.