CUP - canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

La legge n. 160 del 27.12.2019 (legge di bilancio 2020) all’art. 1, commi da 816 a 836, dal 1° gennaio 2021 ha istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (cosiddetto “canone unico” o “local tax”).

Descrizione

Il canone è dovuto da chi realizza almeno uno dei seguenti presupposti:

  1. l’occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune;
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari percepibili da aree pubbliche o comunque aperte al pubblico, anche se non di proprietà del Comune.

Il canone è dovuto in proporzione ai metri quadrati occupati di suolo pubblico oppure in base alla dimensione del mezzo pubblicitario utilizzato, nonché in proporzione alla durata dell’occupazione o della diffusione della pubblicità.

A CHI RIVOLGERSI:

Per poter occupare il suolo pubblico oppure installare un mezzo pubblicitario, anche su suolo privato, è necessario richiedere ed ottenere dal Comune una apposita concessione o autorizzazione.

Gli interessati sono invitati a contattare:

  1. il Settore Tecnico del Comune di San Giorgio su Legnano (numero di telefono 0331 401564 interno 7, email tecnico@sangiorgiosl.org ) PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI E DELLE AUTORIZZAZIONI PERMANENTI, ossia con durata pari o superiore all’anno (ad esempio, per l’installazione di un cartello pubblicitario stabile);
  2. il Settore Polizia Locale e Commercio del Comune di San Giorgio su Legnano (numero di telefono 0331 401564 interno 5, email polizialocale@sangiorgiosl.org ) PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI E DELLE AUTORIZZAZIONI DI NATURA TEMPORANEA o comunque con durata inferiore ad un anno (ad esempio, per l’occupazione giornaliera di una strada comunale per l’abbattimento di un albero con alcuni rami che ricadono sulla pubblica via).

Documenti

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 11/10/2024