Presentare denuncia di sinistro R.C.T. (responsabilità civile terzi) e richiedere il risarcimento danni

Servizio attivo

Chi ha subito danni a seguito di sinistro avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune, può chiedere a quest’ultimo il risarcimento dei danni subiti

A chi è rivolto

A chi ha subito danni a seguito di un sinistro avvenuto nel territorio comunale in cui si presuppone una responsabilità del Comune.

Descrizione

Si tratta di procedimenti volti all'attivazione delle coperture assicurative in occasione del verificarsi di sinistri a carico di terzi, per cause diverse quali cadute sulla pubblica via, danni ad autovetture per buche nel manto stradale, etc

Per poter effettuare una denuncia di sinistro e conseguente richiesta di risarcimento danni è necessario che:

  • il sinistro sia avvenuto su area di proprietà comunale
  • la causa sia direttamente imputabili al Comune, per questo motivo il danneggiato deve espressamente dichiarare perché ritiene che il Comune sia il diretto responsabile dell’accaduto.

La denuncia deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento.

Il danneggiato può presentare la richiesta di risarcimento anche attraverso un legale che inoltrerà la richiesta a nome del danneggiato stesso.

Non possono presentare denuncia i parenti, i vicini, i testimoni.

È importante che la richiesta sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro

Come fare

La richiesta di risarcimento danni può essere presentata al Comune di San Giorgio su Legnano compilando l’apposito modulo a disposizione (in carta semplice e forma libera), con le seguenti modalità:

  • se si dispone di una casella PEC, all’indirizzo di PEC del Comune: comune.sangiorgiosulegnano@cert.legalmail.it
  • per posta ordinaria;
  • a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune Indirizzo:piazza IV Novembre 7 - 20034 S.Giorgio su Legnano durante gli orari di apertura al pubblico

Luned' e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:00
Martedì e giovedì dalle 08:30 alle 11:30
Venerdì dalle 10:00 alle 13:00

Cosa serve

Cosa è necessario:

  • dati anagrafici (nome e cognome, residenza, telefono, cellulare, indirizzo mail)
  • descrivere dettagliatamente il sinistro per il quale si richiede il risarcimento dei danni subiti, indicando:
  • luogo e l’ora del sinistro
  • l’indirizzo e un numero civico di riferimento o la presenza di altri elementi che consentano di individuare esattamente il luogo
  • la descrizione di quanto accaduto e le cause che si ritiene abbiano determinato il sinistro
  • la descrizione dei danni subiti da persone e/o cose
  • l’eventuale intervento da parte della Polizia Locale e/o altre autorità
  • l’eventuale intervento da parte di mezzi di soccorso
  • l’eventuale presenza di testimoni
  • firma del richiedente
  • documento di identità in corso di validità (in allegato)
  • Informativa privacy

 

Documenti da allegare (se presenti):

  • copia certificati medici
  • copia giustificativi di spesa (preventivi e/o fatture)
  • fotografie del luogo del sinistro e degli eventuali danni
  • testimonianze scritte e firmate con fotocopia valido documento di identità
  • copia libretto di circolazione

Procedure collegate

Spetta alla Compagnia assicuratrice, sulla base degli obblighi contrattuali assunti, valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento e/o diniego della richiesta risarcitoria nonché provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento del danno.

Si precisa che l'Ente assicurato non può interferire sulle valutazioni della Compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni ecc.).

Strumenti di tutela:

Il terzo danneggiato in caso di reiezione della richiesta di risarcimento danni o di non condivisione del risarcimento ottenuto può adire le competenti Autorità giudiziarie.

Cosa si ottiene

L’ Ufficio Legale cura, con il supporto del Broker dell’Ente, l’istruttoria e la trasmissione delle richieste risarcitorie alla Compagnia assicurativa di riferimento, inviando copia della denuncia e della documentazione, la quale se non disponibile al momento della comunicazione, viene immediatamente richiesta agli uffici/organi competenti.

L’apertura del sinistro e la successiva istruttoria – fino alla sua definizione con l’accoglimento della richiesta danni o la sua reiezione – sono di completa competenza della Compagnia assicurativa

Tempi e scadenze

L'apertura del sinistro viene fatta immediatamente dopo la ricezione della denuncia da parte del danneggiato. 

Il termine della gestione dei sinistri è legato alla natura del sinistro ed all'entità del danno.

Costi

Il procedimento è esente da pagamenti. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Ragioneria e Contabilità

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564

Pagina aggiornata il 07/11/2024