Autorizzazione abbattimento alberi

Servizio attivo

L'abbattimento, la sostituzione e lo spostamento degli alberi di alto fusto e delle essenze pregiate sono consentiti solo a seguito di specifica autorizzazione degli uffici comunali competenti.

A chi è rivolto

L'autorizzazione può essere richiesta da qualsiasi persona interessata.

Descrizione

CRITERI E PROCEDURE PER ISTANZE DI ABBATTIMENTO ALBERI

Per quanto riguarda le istanze in oggetto occorrere distinguere i seguenti casi:

1. Per le richieste di abbattimento alberi è necessario richiedere la preventiva Autorizzazione, utilizzando
l’apposito modulo pubblicato nella sezione “Documenti” di questa pagina. La suddetta richiesta deve essere adeguatamente motivata ed alla stessa deve essere allegata documentazione fotografica dello stato dei luoghi. Ai sensi del vigente Regolamento di Tutela del Patrimonio Arboreo il richiedente si impegna a sostituire ogni singolo albero abbattuto con un’essenza di congruo valore ed adeguate dimensioni, scelta tra quelle non vietate dalla normativa Regionale in tema di “Tarlo Asiatico Anoplophora Chinensis”.

2. Nei casi in cui si sospetta che le alberature possano avere problemi di staticità o pericolosità non evidenti dallo stato dei luoghi, alla richiesta di Autorizzazione deve essere obbligatoriamente allegata una Relazione a firma di un agronomo che certifichi le motivazioni dell’abbattimento, supportata da idonea documentazione fotografica. In questi casi il richiedente sarà tenuto a provvedere a nuova piantumazione come sopra indicato.

Come fare

Scaricare il modulo, compilarlo, allegando la documentazione prescritta e presentarlo all'Ufficio Protocollo Comunale.

Cosa serve

  • fotografie dell’albero;
  • planimetria con indicazione della posizione dell’albero.

Cosa si ottiene

Rilascio dell'autorizzazione all'abbattimento albero.

Tempi e scadenze

L'Autorizzazione abbattimento alberi deve essere rilasciata dal Comune entro 30 giorni dalla data di richiesta inoltrata all’Ufficio Protocollo.

Costi

Nel caso in cui non fosse possibile mettere a dimora la/e pianta/e nell’area di pertinenza privata, potrà essere richiesta al proprietario la messa a dimora delle stesse in un'area di proprietà comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Ecologia

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

telefono: 0331401564

Pagina aggiornata il 11/11/2024