Autenticazione copia di documenti

Servizio attivo

La copia autenticata, può essere prodotta al posto del documento originale: attesta la conformità di una copia all'originale; può essere fatta dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o possiede l'originale o a cui la copia deve viene presentata

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che intendono richiedere un'autenticazione di copie

Descrizione

Che cos’è l’autenticazione di copia
L’autenticazione di copia è  l’attestazione, da parte del funzionario incaricato, della conformità all’originale di una copia (“copia conforme”). L’autentica è possibile esclusivamente per copie di documenti originali (non è pertanto possibile autenticare una “copia di copia”) e queste ultime possono pertanto sostituire l’originale per gli usi previsti dalla legge. Non si può autenticare la copia di un atto notarile (unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso).
Per la documentazione riportata di seguito si può ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (vedere modulo in allegato):
•    atti e documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione;
•    copie di pubblicazioni;
•    titoli di studio;
•    documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
In tale caso si applica quanto previsto per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
•    Non possono, invece, essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva o da altro documento:
•    i certificati medici;
•    i certificati sanitari;
•    i certificati veterinari;
•    i certificati di origine;
•    i certificati di conformità CE;
•    i certificati di marchi o brevetti.

Come fare

E' necessario presentarsi allo sportello dell'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

E' necessario presentarsi all'ufficio anagrafe, negli orari di apertura allo sportello, con l’originale e la copia del documento per cui si richiede l'autentica

 

Cosa si ottiene

L'autentica di copia ossia  l’attestazione, da parte del funzionario incaricato, della conformità all’originale di una copia (“copia conforme”)

Tempi e scadenze

L'autentica di copia viene rilasciata contestualmente alla richiesta del cittadino, direttamente allo sportello nei giorni di apertura al pubblico

Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30 - mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e venerdì dalle 10:00 alle 13:00. Il primo ed il terzo sabato del mese dalle 10:00 alle 12:30.

Costi

È dovuta, dall’origine, l'imposta di bollo a seconda dell'uso del documento (le ridotte casistiche di esenzione sono regolate dalla tabella B allegata al D.P.R. 642/1972 e dalle pronunce dell’Agenzia delle Entrate), nella misura di una marca da bollo cartacea del valore di € 16,00, ogni quattro facciate/fogli. Il cittadino dovrà procurarsi autonomamente le marche da bollo necessarie prima di recarsi allo sportello anagrafe.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

L’autentica è possibile esclusivamente per copie di documenti originali (non è pertanto possibile autenticare una “copia di copia”) Non si può autenticare la copia di un atto notarile (unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

Telefono: 0331401564
Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 17/10/2024