Rischi da esposizione al gas radon nelle abitazioni

Incontro di sensibilizzazione della popolazione il 21 ottobre 2025 alle ore 10:00

Data:

09 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Radon è un gas radioattivo naturale, pericoloso per la salute in quanto seconda causa di tumore polmonare nella popolazione. 

 

È presente nelle rocce del sottosuolo e penetra negli edifici attraverso le fessure e le microfratture delle fondamenta, concentrandosi maggiormente negli interrati, seminterrati e nei piani terra privi di vespaio areato. Essendo incolore e inodore, la sua presenza nelle case passa inosservata e può essere rilevata solo attraverso strumenti che ne misurano la radioattività.
 

ATS Città Metropolitana di Milano ha organizzato un incontro aperto al pubblico sul tema dei rischi associati alla presenza del gas radon nelle abitazioni, che si terrà il 21 ottobre 2025 presso lo SPAZIO27b del Comune di Legnano in via Girardi 27b.
 

L'evento ha la finalità di coinvolgere attivamente i cittadini per acquisire nuove misurazioni del radon, utili a fornire un contributo per la mappatura regionale del rischio e all'aggiornamento delle aree prioritarie.
I cittadini che si renderanno disponibili potranno effettuare gratuitamente una misurazione di concentrazione di radon nella propria abitazione, posizionando un dosimetro consegnato da ATS.

 

Il monitoraggio del radon ha solo funzione conoscitiva e non comporta alcun impegno di adeguamento delle abitazioni.

 

Allegati

A cura di

Ufficio Ecologia

Piazza IV Novembre, 7, 20034 San Giorgio Su Legnano MI, Italia

telefono: 0331401564

Pagina aggiornata il 09/10/2025